Settimana della Cultura - Accordi

Dal 16 al 22 dicembre, Monte Grimano Terme sarà capitale italiana della cultura con il programma “Accordi”, un viaggio di musica, libri ed enogastronomia di 7 giorni attraverso le bellezze del nostro territorio, da Monte Grimano Terme a Montelicciano e Sa

Immagine principale

Descrizione

Dal 16 al 22 dicembre, Monte Grimano Terme sarà capitale italiana della cultura con il programma “Accordi”, un viaggio di musica, libri ed enogastronomia di 7 giorni attraverso le bellezze del nostro territorio, da Monte Grimano Terme a Montelicciano e Savignano Monte Tassi…

Il 16 marzo 2022 Pesaro è stata proclamata Capitale italiana della cultura 2024.

Pesaro 2024 sarà un viaggio condiviso con la provincia come territorio policentrico sul tema La natura della cultura, ideato per esprimere la volontà di esplorare tutte le interazioni tra arte, natura e tecnologia. Un’operazione collettiva per ripensare lo spazio urbano in termini di prossimità, identità, mobilità sostenibile, e rilanciare il suo patrimonio culturale attraverso un processo partecipativo a partire da un’idea di cultura diffusa, inclusiva e in dialogo con l’ambiente.

È un calendario di 12 mesi fitto e affascinante: partito il 22 gennaio a Vallefoglia, si concluderà a dicembre a Monte Grimano Terme. Rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50×50 Capitali al quadrato è un grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo.

Ecco il programma della settimana 

Lunedì 16 dicembre

QUANDO: Ore 20 – Concerto della Banda Musicale Monte Grimano Terme – Valle del Conca

DOVE: Monte Grimano Terme, Largo della Repubblica, spazi Pro Loco e tensostruttura

QUANTO: Ore 21,30 – Gli astri del Montefeltro

DOVE: Osservatorio Astronomico Monte San Lorenzo

Per raggiungere l’Osservatorio Monte San Lorenzo: partenza con pullman da Monte Grimano Terme, piazza Giacomo Matteotti (prenotazione obbligatoria al numero: tel. 0541 970125. Disponibili 40 posti)

Le eccellenze del territorio inaugurano la settimana della cultura. La serata si apre nella tensostruttura installata al centro del paese con il concerto della rinomata Banda Musicale e prosegue all’Osservatorio, dove – nella cornice incantata di monte San Lorenzo – gli astrofili ci portano alla scoperta del cielo.

 

Martedì 17 dicembre

QUANDO: Ore 21 – Merry Christmas. Fano Gospel Choir in concerto

DOVE: Montelicciano, frazione di Monte Grimano Terme, Chiesa di San Martino

Un’esperienza musicale unica, capace di far vibrare le corde dell’anima. Le potenti voci del Fano Gospel Choir incantano il pubblico e lo coinvolgono in un viaggio ricco di emozioni, gioia e spiritualità.

 

Mercoledì 18 dicembre

QUANDO: Ore 20 – Fantasie di voci & Canto di Natale

DOVE: Monte Grimano Terme, Palestra comunale

La fantasia sale sul palco con lo spettacolo musicale dei bambini della Scuola dell’Infanzia; a seguire gli alunni della Scuola Primaria propongono un classico senza tempo: Canto di Natale di Charles Dickens.

 

Giovedì 19 dicembre

QUANDO: Ore 18 – Incontro con gli autori: Umberto Piersanti e Andrea Lepretti

DOVE: Monte Grimano Terme, Largo della Repubblica, spazi Pro Loco e tensostruttura

Umberto Piersanti e Andrea Lepretti presentano Se mai vedi quel paese, pubblicato nel 2024 da Affinità Elettive Edizioni nella collana I Quaderni di Atena. Il libro è un atto di amore verso la nostra regione: il poeta Piersanti, con la sua scrittura cristallina, indaga il paesaggio marchigiano tra memoria, letteratura e pittura, mentre nelle pagine dell’esordiente Lepretti, il Montefeltro diventa una patria poetica, una terra di scelta e di elezione. Evento in collaborazione con il Gruppo Atena. Buffet organizzato dall’enoteca Oca della Checca (Gruppo Atena).

QUANDO: Ore 21 – “Voce d’angelo”. Omaggio a Renata Tebaldi nel ventennale della scomparsa

DOVE: Monte Grimano Terme, chiesa di San Silvestro

La Fondazione Renata Tebaldi porta la musica del grande repertorio lirico a Monte Grimano. Protagonisti del concerto sono il soprano Benedetta Torre e il mezzosoprano Romina Tomasoni, magistralmente accompagnate al pianoforte dal Mo Davide Cavalli e dal Mo Davide Muccioli. Tutti artisti di fama internazionale che eseguiranno musiche Vivaldi, Rossini, Verdi, Pergolesi, Schubert, Haydn e Ravel.

 

Venerdì 20 dicembre

QUANDO: Ore 18 – Cosa c’è DOP. Informati con gusto

DOVE: Pasticceria di Franco Farmo, Monte Grimano Terme

Non un semplice aperitivo, ma un viaggio nel gusto, alla scoperta delle specialità agroalimentari marchigiane. Conduce il sommelier Otello Renzi.

(Evento a pagamento. Prenotazione obbligatoria al numero: tel. 3387679984. Disponibili 30 posti)

QUANDO: Ore 21 – Il ritorno dei Ppianos in concerto con i solisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Cinema

DOVE: Monte Grimano Terme, chiesa di San Silvestro

Un imperdibile concerto dei pianisti-compositori Carmine Padula e Alessandro Pari, entrambi autori di colonne sonore per televisione e cinema. I brani per due pianoforti, accompagnati da un quintetto d’archi, sono frutto di un’accurata ricerca che propone sonorità inedite e coinvolgenti.

 

Sabato 21 dicembre

QUANDO: Ore 15 – Dolci pensieri

DOVE: Partenza dal Municipio, piazza Giacomo Matteotti

I volontari dell’associazione Giovani Valconca e i bambini della scuola primaria di Monte Grimano Terme portano un regalo a tutti gli ultranovantenni residenti sul territorio comunale.

QUANDO: Ore 15 –Parole e note

DOVE: Monte Grimano Terme, Largo della Repubblica, spazi Pro Loco e tensostruttura

Un pomeriggio pieno di eventi ideati in collaborazione con il Gruppo Atena, l’associazione Giovani Valconca, la Pro Loco di Monte Grimano Terme e il circolo Auser Il Sorbo. Il centro del paese si anima con la presentazione del libro di fantascienza Blaze Fury e la sfera del Potere di Victor Casian (BookSprint Edizioni 2024), le canzoni di Tristan Da Silva Teixeira tratte dagli album Diario di Rime e Cielo Nero e laboratori creativi per i più piccoli.

QUANDO: Ore 20,30 – Cena con Rossino

DOVE: Monte Grimano Terme, Hotel della Salute

 La cena organizzata da Jacopo Naldoni, in collaborazione con il gruppo Atena, è un omaggio a Pesaro e al suo territorio. Protagonisti della serata sono, infatti, i piatti tipici pesaresi e Rossino, vino rosso in edizione limitata dell’Azienda Agricola De Leyva, situata nelle incantevoli colline del Parco Naturale del Monte San Bartolo. La cena sarà accompagnata dalla meravigliosa musica del Matrioska string trio.

(Evento a pagamento. Prenotazione obbligatoria al numero: tel. 0541 970126. Disponibili 45 posti)

 

Domenica 22 dicembre

QUANDO: Ore 15,30– La tombola magica e altre meraviglie

DOVE: Monte Grimano Terme, Largo della Repubblica, spazi Pro Loco e tensostruttura

Un pomeriggio pieno di eventi ideati in collaborazione con l’associazione Giovani Valconca, il circolo Auser Il Sorbo, la Pro Loco di Monte Grimano Terme e l’ASD MonteGrimano. Il centro del paese si anima con laboratori creativi, spettacoli di giocoleria e la tombola per ragazzi.

QUANDO: Ore 21,00 – Pasion…. Note e colori – LIS

DOVE: Savignano-Montetassi, frazione di Monte Grimano Terme, chiesa Santa Maria Assunta

La formazione Soap Opera Dream, composta da soprano, fisarmonica e pianoforte, esegue un “arcobaleno musicale” che dalle arie del maestro Puccini termina con i mitici New Trolls e Camaleonti, ripercorrendo i decenni più salienti della nostra cultura musicale italiana. I brani sono tradotti in LIS (Lingua dei Segni Italiana) da due performers che affiancheranno i musicisti. L’atmosfera sarà resa ancora più magica dalla proiezione di disegni animati ideati appositamente per la formazione Soap Opera Dream.

Luogo

Monte Grimano Terme

Monte Grimano Terme, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Telefono: 0541970125

Date e orari

2024 16 dic

10:25 - Inizio evento

2024 22 dic

22:25 - Fine evento

Contatti

  • 0541970125: telefono

Pagina aggiornata il 11/12/2024