Orari centro di raccolta differenziata

Si comunica che il Centro di Raccolta in Loc Case Nuove, seguirà i seguenti orari

04 marzo 2024

Si comunica che il Centro di Raccolta in Loc Case Nuove, seguirà i seguenti orari:

• Martedì dalle ore 15 alle ore 18

• Sabato dalle ore 8,30 alle ore 11 e dalle ore 14 alle ore 16,30

Il Centro di raccolta differenziata

Il Centro di Raccolta Differenziata è il luogo a disposizione di tutti i cittadini e delle imprese e attività commerciali, dove vengono raccolte diverse tipologie di rifiuti urbani ed assimilati.

Integra la funzione dei contenitori posizionati sul territorio e degli altri servizi di raccolta differenziata attivi nel Comune: è in grado di ricevere anche quei rifiuti non collocabili, per natura o dimensione, nella raccolta stradale. In questo modo i rifiuti vengono destinati al recupero, al riciclo o ad un corretto smaltimento, rispettando così l’ambiente e migliorando la qualità della nostra vita.

Come funziona: i rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati già separati per tipologia. Il servizio è gratuito ed è rivolto principalmente alle utenze domestiche.

Il Centro di Raccolta Differenziata è presidiato da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza. All’interno sono collocati speciali contenitori, nei quali gli utenti possono depositare tipologie diverse di rifiuti usufruendo, se necessario, del supporto del personale.

Cosa si può portare:

• rifiuti destinati a raccolta differenziata (carta, cartone, imballaggi di plastica, imballaggi di legno, vetro, batterie auto, pile, farmaci, sorgenti luminose esauste, scarti edili derivanti da piccoli lavori di ristrutturazione);

• rifiuti ingombranti come mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli, elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, tv, cucine a gas, stufe, ecc.);

• scarti vegetali (potature, sfalci);

• rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

IMPORTANTE:

in caso di ristrutturazione l’utenza domestica può portare inerti solo se da piccole demolizioni. Le imprese edili devono portare gli inerti c/o ditte specializzate (frantoi)  mentre possono conferire al CDR materiali assimilabili agli urbani (carta, plastica, legno, ect) purchè muniti di FIR (formulario identificativo dei rifiuti) ed iscrizione all’Albo gestori rifiuti.

I RAEE (ad esempio: frigoriferi, congelatori, condizionatori, televisori, monitor e tutti gli altri elettrodomestici, lampade fluorescenti e neon, ecc.) possono anche essere riconsegnati al proprio rivenditore al momento del nuovo acquisto.

Marche Multiservizi gestisce 15 Centri di raccolta differenziata sul territorio in cui opera. Nella sezione Dove Siamo o nella locandina allegata è indicata la loro localizzazione.