Si comunica che il Centro di Raccolta in Loc Case Nuove, seguirà i seguenti orari:
-
Martedì dalle ore 15 alle ore 18 (Martedì 24/12 e Martedì 31/12 CHIUSO)
-
Sabato dalle ore 8,30 alle ore 11 e dalle ore 14 alle ore 16,30
Il Centro di raccolta differenziata
Il Centro di Raccolta Differenziata è il luogo a disposizione di tutti i cittadini e delle imprese e attività commerciali, dove vengono raccolte diverse tipologie di rifiuti urbani ed assimilati.
Integra la funzione dei contenitori posizionati sul territorio e degli altri servizi di raccolta differenziata attivi nel Comune: è in grado di ricevere anche quei rifiuti non collocabili, per natura o dimensione, nella raccolta stradale. In questo modo i rifiuti vengono destinati al recupero, al riciclo o ad un corretto smaltimento, rispettando così l’ambiente e migliorando la qualità della nostra vita.
Come funziona: i rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati già separati per tipologia. Il servizio è gratuito ed è rivolto principalmente alle utenze domestiche.
Il Centro di Raccolta Differenziata è presidiato da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza. All’interno sono collocati speciali contenitori, nei quali gli utenti possono depositare tipologie diverse di rifiuti usufruendo, se necessario, del supporto del personale.
Cosa si può portare:
- rifiuti destinati a raccolta differenziata (carta, cartone, imballaggi di plastica, imballaggi di legno, vetro, batterie auto, pile, farmaci, sorgenti luminose esauste, scarti edili derivanti da piccoli lavori di ristrutturazione);
- rifiuti ingombranti come mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli, elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, tv, cucine a gas, stufe, ecc.);
- scarti vegetali (potature, sfalci);
- rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
IMPORTANTE:
in caso di ristrutturazione l’utenza domestica può portare inerti solo se da piccole demolizioni. Le imprese edili devono portare gli inerti c/o ditte specializzate (frantoi) mentre possono conferire al CDR materiali assimilabili agli urbani (carta, plastica, legno, ect) purchè muniti di FIR (formulario identificativo dei rifiuti) ed iscrizione all’Albo gestori rifiuti.
I RAEE (ad esempio: frigoriferi, congelatori, condizionatori, televisori, monitor e tutti gli altri elettrodomestici, lampade fluorescenti e neon, ecc.) possono anche essere riconsegnati al proprio rivenditore al momento del nuovo acquisto.
Marche Multiservizi gestisce 15 Centri di raccolta differenziata sul territorio in cui opera. Nella sezione Dove Siamo o nella locandina allegata è indicata la loro localizzazione.