Filomena Lamberti ospite a Monte Grimano Terme dal 22 al 24 aprile

Ospite con la sua testimonianza, Filomena Lamberti, una delle prime donne sfigurate con l'acido sarà ospite a Monte Grimano Terme

19 aprile 2024

Sarà ospite a Monte Grimano Terme dal 22 al 24 aprile 2024, Filomena Lamberti, donna vittima di violenza domestica nel 2012, che ha trasformato le sue cicatrici in un simbolo di rinascita e libertà.

Il suo coraggioso racconto è racchiuso nel libro "Un'altra vita", pubblicato nel 2017 grazie alla collaborazione con l'associazione Spaziodonna-Linearosa di Salerno.
Ora porta la sua testimonianza nella quotidianità delle persone, offrendo sostegno e solidarietà ad altre donne in difficoltà, con l’obiettivo di incoraggiare le vittime a denunciare tempestivamente i segni di violenza e aprendo la strada a una possibile via di fuga e a un futuro di speranza.

PROGRAMMA DELLA VISITA

Con il patrocinio del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Marche e della Commissione Regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, a dare il via agli incontri sarà l'evento pubblico del 22 aprile alle ore 20:45 in via Molino Giovannetti 168. Interverranno nella serata il Sindaco Elia Rossi, l'Avv. Sara Maiorana, Operatrice del Centro Antiviolenza "Linearosa" di Spaziodonna, la Presidente della CPO Maria Lina Vitturini e la Dott.ssa Maria Rosaria Squillacioti, Psichiatra del Gruppo Atena.

Nei giorni seguenti, gli incontri con le scuole del territorio e il Corso di Alta Formazione in Vittimologia Clinica e Forense dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino
costituiranno un’opportunità unica per sensibilizzare, a partire dalle nuove generazioni, su una tematica così rilevante al fine di costruire una cultura basata sul rispetto reciproco.
Gli incontri saranno moderati dalla Dr.ssa Giada Alessandroni, avvocato criminologa, dottoressa in psicologia clinica, docente di criminologia al Corso di Alta Formazione in Scienze Criminologiche e Tecniche di Indagine presso l’Università degli Studi di Perugia.

Diciamo NO alla violenza di genere sensibilizzando e ricordando che il 1522 è il numero Antiviolenza e Stalking gratuito, attivo 24 ore su 24 e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei
Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. Per ulteriori informazioni, visita https://www.1522.eu/.

In allegato, programma dettagliato dell’evento.

Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 30/04/2024