Borse di studio per studenti della scuola secondaria di secondo grado per l’A.s. 2022/2023

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il giorno 30.07.2023.

29 giu 2023

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI

VISTA la Legge 10.03.2000, n. 62;

VISTO il D.P.C.M. n. 159 del 05.12.2013 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 13 aprile 2017 n. 63;

VISTO il Decreto Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 44 del 07.03.2023; VISTA la deliberazione della Giunta Regionale delle Marche n. 569 del 28.04.2023;

VISTO il Decreto del Dirigente del Settore Istruzione, Innovazione Sociale e Sport della Regione Marche n. 106 del 04.05.2023;

RENDE NOTO

Per l’Anno Scolastico 2022/2023 viene prevista l’assegnazione di Borse di Studio a sostegno della spesa sostenuta dalle famiglie in condizioni di maggiore svantaggio economico, per l’istruzione dei propri figli frequentanti le Scuole Secondarie di secondo grado - statali e/o paritarie.

Il contributo sarà concesso ai sensi della normativa sopra illustrata e sarà erogato direttamente dallo Stato. I Comuni delle Marche dovranno poi provvedere ad informare i rispettivi utenti/beneficiari in merito alle modalità e ai tempi che saranno successivamente indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio per l’A.S. 2022/2023.

SOGGETTI BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO

1. studente/ssa maggiorenne o se studente/ssa minorenne, il genitore o chi rappresenta il minore, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali e/o paritarie, sia per gli alunni che frequentano Istituti scolastici ricadenti nello stesso territorio comunale o in quello di altri comuni marchigiani, sia per quelli frequentanti Istituti scolastici in altre regioni;
  2. residenza anagrafica in questo Comune;
  3. risorse economiche del nucleo familiare non superiori al valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) pari ad €. 10.632,94= calcolata ai sensi del D.Lgs. 5 dicembre 2013, n. 159 e ss.mm.ii., sulla base della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), da cui  risulti un ISEE in corso di validità;

FINALITA’ DELLA BORSA DI STUDIO

1. Acquisto libri di testo;
    2. Mobilità;
    3. Trasporto;
    4. Accesso a beni e servizi di natura culturale;

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO

Le Borse di Studio saranno erogate direttamente dallo Stato e i Comuni delle Marche dovranno provvedere ad informare i rispettivi utenti/beneficiari in merito alle modalità e ai tempi che saranno successivamente indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio per l’A.S. 2022/2023.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, sito a Monte Grimano Terme, Piazza Matteotti,1 o scaricabile sul sito del Comune di Monte Grimano Terme https://comune.montegrimanoterme.pu.it/  compilato in ogni sua parte.

Le domande potranno essere consegnate all'Ufficio Protocollo dell'Ente o restituite per mezzo di posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.montegrimanoterme.pu.it

Le domande dovranno essere corredate della seguente documentazione:

• attestazione ISEE in corso di validità
  • documento di riconoscimento di chi presenta la domanda.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

GRADUATORIA

La graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio è redatta dalla Regione Marche secondo i criteri e le modalità indicate dalla DGR n. 569/2023.

VERIFICHE

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà rese a norma del D.P.R. 445/2000 in sede di richiesta di contributo sono sottoposte a verifiche e controlli conformemente alla vigente normativa statale in materia. Si ricorda che a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

NORME FINALI

Il presente bando vale anche quale comunicazione di avvio del procedimento per i richiedenti, ai sensi del 3^ comma – art.8 della Legge 7 Agosto 1990, n. 241; a tal fine si rende noto:

• L’Amministrazione competente è il Comune di Monte Grimano Terme;
  • Il procedimento ha per oggetto – Legge 10/03/2000, n. 62, il Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 44 del 07.03.2023, la deliberazione della Giunta Regione Marche n. 569 del 28.04.2023 e il Decreto del Dirigente del Settore Istruzione, Innovazione Sociale e Sport n. 106 del 04.05.2023;
  • Il Responsabile del procedimento è la sottoscritta;
  • L’Ufficio ove è possibile prendere visione degli atti è l’Ufficio Servizi Sociali sito in Piazza Bartolini n. 4;
  • Il termine del procedimento è determinato dai provvedimenti della Regione Marche.

PER INFORMAZIONI

Ufficio Affari Generali – Funzionario Davide Salvatori - Comune di Monte Grimano Terme
(dal lunedì al sabato - giovedì escluso -  dalle 9.00 alle 13.00)

Tel.0541/970125 -  Mail: segreteria@comune.montegrimanoterme.pu.it