Bando di concorso per formazione di graduatoria all'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica Sovvenzionata nel Comune di Monte Grimano Terme - Graduatoria biennale

Le domande possono essere consegnate all'Ufficio Protocollo del Comune a far data del 10/07/2023 ed entro il 10/08/2023 alle ore 13.00 a pena di esclusione (entro 30 giorni dalla prima pubblicazione del presente bando).

Data:

10 lug 2023

Immagine principale

Descrizione

Vista la Legge Regionale 16 dicembre 2005 n.36 e successive modifiche ed integrazioni;

Vista la L.R. n.22 del 27 dicembre 2006

Vista la L.R. n.5 del 14 maggio 2007;

Vista la L.R. n.1. del 29 gennaio 2008;

Vista la L.R. n.49 del 27 dicembre 2018;

Vista la L.R. n.16 del 15 luglio 2021;

Vista la Delibera di Giunta Regionale n.492 del 7 aprile 2008;

Visto il regolamento per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata Approvato con atto di CC 42/2008, Modificato con atto di GU 55/2015, Modificato con atto di CC 06/2019, Modificato con atto di CC 28/2023;

Vista la Delibera di Giunta Comunale n.41 del 18/04/2023 con cui è stato approvato lo schema del presente bando;

vista la Determina del Responsabile del Settore n. 36 del 12/05/2023 con cui è stato approvato il presente bando;

 

RENDE NOTO CHE

 

E’INDETTO IL BANDO DI CONCORSO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DEGLI ASPIRANTI ALL’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA SOVVENZIONATA NEL COMUNE DI MONTE GRIMANO TERME – GRADUATORIA BIENNALE

 

Al presente bando di concorso possono concorrere coloro che sono in possesso dei prescritti requisiti.

 

Art. 1 - REQUISITI DI ACCESSO

L'aspirante assegnatario deve risultare in possesso dei seguenti requisiti alla data di

presentazione della domanda:

 

  1. essere cittadini italiani o di un paese appartenente all'Unione europea ovvero cittadini di Paesi che non aderiscono all'Unione europea, o stranieri regolarmente soggiornanti titolari di carta di soggiorno o possessori del permesso di soggiorno di durata biennale e/ o altro documento analogo previsto dalle norme statali di settore che esercitino una regolare attività di lavoro subordinato o autonomo debitamente documentato;

 

  1. prestare attività lavorativa nell’ambito territoriale regionale da almeno cinque anni consecutivi.

 

  1. avere la residenza o prestare attività lavorativa prioritariamente nel Comune di Monte Grimano Terme;

 

  1. non essere titolari, in tutto il territorio nazionale, della proprietà, uso, usufrutto o altro diritto reale di godimento, di un'altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare;

 

  1. valore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente calcolato secondo i criteri stabiliti dal D.lgs. n. 109/1998 e s.m.i. riferito all’anno 2023, non superiore ad euro 12.202,00. Per le famiglie mono personali il valore I.S.E.E. è pari ad euro 14.642,40. Per nucleo familiare si intende quello composto dal richiedente, dal coniuge non legalmente separato, dai soggetti con i quali convive e da quelli considerati a suo carico ai fini IRPEF, salva l'ipotesi in cui un componente, ad esclusione del coniuge non legalmente separato, intenda costituire un nucleo familiare autonomo. Non fanno parte del nucleo familiare le persone conviventi per motivi di lavoro.

La convivenza è attestata dalla certificazione anagrafica, che dimostra la sussistenza di tale stato di fatto da almeno due anni antecedenti la scadenza del bando. Tale limite temporale non è richiesto in caso di incremento naturale della famiglia ovvero derivante da adozione e tutela;

 

  1. assenza di precedente assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato e da enti pubblici, salvo che l’alloggio non sia più utilizzabile senza aver dato luogo a indennizzo o a risarcimento del danno.

 

  1. non aver avuto precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti Pubblici, salvo che l'alloggio non sia più utilizzabile o sia perito senza aver dato luogo a indennizzo o a risarcimento del danno.

 

I requisiti devono essere posseduti dal richiedente e, limitatamente a quelli di cui alle lettere

c) ed e), anche da tutti i componenti del nucleo familiare al momento della presentazione della domanda. Tutti i requisiti per l'accesso e l'assegnazione dell'alloggio debbono permanere al momento dell'assegnazione dell'alloggio e successivamente nel corso della locazione.

 

Art.2 NUCLEO FAMIGLIARE RICHIEDENTE L’ALLOGGIO

 

Per nucleo familiare si intende quello composto dal richiedente, dal coniuge non legalmente separato, dai soggetti con i quali convive e da quelli considerati a suo carico ai fini IRPEF, salva l'ipotesi in cui un componente, ad esclusione del coniuge non legalmente separato, intenda costituire un nucleo familiare autonomo. Non fanno parte del nucleo familiare le persone conviventi per motivi di lavoro.

La convivenza è attestata dalla certificazione anagrafica, che dimostra la sussistenza di tale stato di fatto da almeno due anni antecedenti la scadenza del bando. Tale limite temporale non è richiesto in caso di incremento naturale della famiglia ovvero derivante da adozione e tutela;

NON fanno parte del nucleo famigliare le persone conviventi per motivi di lavoro.

 

 

Art. 3 - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere redatta in bollo da € 16,00 utilizzando ESCLUSIVAMENTE gli appositi moduli scaricabili dal sito Internet  https://www.comune.montegrimanoterme.pu.it/ o disponibili presso l’Ufficio Affari Generali del Comune di Monte Grimano Terme dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.

La domanda assume forma e contenuto delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio e deve essere compilata in ogni sua parte.

La mancata sottoscrizione della domanda comporterà l'esclusione della stessa.

I candidati potranno avvalersi per la compilazione della domanda dell'assistenza delle Organizzazioni Sindacali degli inquilini.

Le dichiarazioni rese ed i documenti presentati saranno oggetto di controllo in una qualsiasi fase di formazione della graduatoria e sino all'assegnazione dell'alloggio In sede di assegnazione dell'alloggio il Comune effettuerà altresì un controllo su un numero di assegnatari non inferiore al 10% avvalendosi se del caso del contributo della Guardia di Finanza.

 

Art.4 DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

  • Copia del Documento di identità del richiedente
  • Copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o permesso di soggiorno di tutti i componenti del nucleo famigliare;
  • Copia attestazione ISEE e la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.U.S.) per il calcolo dell’Isee in corso di validità del nucleo famigliare richiedente, per l’attribuzione del punteggio è tenuto a presentare autocertificazione attestante le fonti di sostentamento del nucleo famigliare
  • Eventuali documenti richiesti per ottenere particolare punteggio, espressamente indicati nella domanda stessa (presenza del nucleo famigliare di portatore di handicap; abitazione in un alloggio improprio o antigienico; provvedimento esecutivo di rilascio dell’abitazione; verbale esecutivo di conciliazione giudiziaria; ordinanza di sgombero)

Le dichiarazioni rese ed i documenti presentati, saranno oggetto di controllo in qualsiasi fase del procedimento anche successivo alla formulazione della graduatoria definitiva. Inoltre il Comune provvederà ad accertare la permanenza dei requisiti richiesti in capo all’aspirante assegnatario ed al suo nucleo famigliare, anche prima della eventuale assegnazione. Ai sensi del DPR n.445/2000 le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi previsti dalla legge, sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e determina non la pronuncia di decadenza dai benefici eventualmente conseguiti il provvedimento emanato su tali basi.

 

 

Art. 5 TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande possono essere consegnate all'Ufficio Protocollo del Comune intestatario - (che rilascia l'attestazione di ricevuta), ovvero spedita con raccomandata A.R., a far data del 10/07/2023 ed entro il 10/08/2023 alle ore 13.00 a pena di esclusione (entro 30 giorni dalla prima pubblicazione del presente bando).

Nel caso che la domanda venga spedita con raccomandata A.R., per la verifica del termine di presentazione, fa fede il timbro postale di spedizione e comunque dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Monte Grimano Terme

ENTRO IL 10/08/2023 ORE 13:00

(l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi postali).

 

Art. 6 ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA

Il Comune entro 30 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle istanze, previo controllo e verifica della completezza dei documenti previsti, inoltra l'intera pratica all’Unione Montana del Montefeltro per l'avvio della procedura di formazione della graduatoria di assegnazione alloggi.

 

La commissione tecnica istituita presso l’Unione Montana del Montefeltro procederà alla formazione della graduatoria nei modi e termini definiti agli articoli 7 e 8 del vigente regolamento per l'assegnazione degli alloggi di E.R.P. sovvenzionata.

 

Entro i 60 giorni successivi al ricevimento delle pratiche inviate dal Comune, la competente commissione tecnica avvia l'istruttoria delle pratiche per la formazione della graduatoria provvisoria e, per il tramite del Comune può invitare il richiedente a completare le dichiarazioni o a presentare le documentazioni necessarie entro un termine massimo di 15 giorni.

 

La mancata presentazione della documentazione richiesta comporterà:

  1. relativamente ai requisiti previsti per l'accesso: l'esclusione della domanda;
  2. relativamente alle altre condizioni soggettive ed oggettive: la mancata attribuzione del punteggio.

 

Secondo l'ordine di attribuzione dei punteggi la commissione tecnica preposta approva la graduatoria provvisoria e la invia al comune emanatore del bando.

 

Art. 7 PUBBLICAZIONE GRADUATORIA E OPPOSIZIONI

La graduatoria provvisoria è pubblica mediante affissione all'albo pretorio a cura di questo Ente.

Di essa il Comune dà notizia a ciascun concorrente unitamente alle modalità e tempi per la presentazione di eventuali osservazioni.

 

Art. 8 GRADUATORIA DEFINITIVA

Esaminate le osservazioni e le controdeduzioni, entro 30 giorni dalla scadenza del termine di pubblicazione della graduatoria provvisoria, la Commissione tecnica preposta formula la graduatoria definitiva per l'assegnazione degli alloggi di E.R.P. sovvenzionata. In caso di parità di punteggio la commissione tecnica preposta assegna la precedenza nella collocazione in graduatoria e nell'ordine, alle domande che abbiano conseguito punteggi per le seguenti condizioni:

  1. alloggio da rilasciarsi a seguito di provvedimento esecutivo di sfratto (lettera A" art 5 Regolamento);
  2. alloggio improprio;
  3. alloggio procurato a titolo precario;
  4. alloggio inadeguato al nucleo familiare;
  5. presenza di portatori di handicap nel nucleo familiare;
  6. presenza di minori nel nucleo familiare.

Se continua a permanere la parità di condizioni la commissione dà la precedenza ai nuclei con reddito I.S.E.E. più basso; in caso di ulteriore parità si procede a sorteggio.

La graduatoria viene inviata dall’Unione Montana del Montefeltro al Comune che ha emanato il bando affinché lo stesso se ne avvalga ai fini dei controlli e delle verifiche che precedono l'atto di assegnazione e alla successiva assegnazione degli alloggi disponibili.

La graduatoria così approvata costituisce provvedimento definitivo; i concorrenti possono impugnare la graduatoria al TAR nei modi e tempi stabiliti dall'ordinamento.

La graduatoria, conformemente a quanto deciso dal Comune, ha validità biennale.

 

Art. 9 CANONE DI LOCAZIONE

Il canone di locazione degli alloggi di E.R.P. sovvenzionata viene determinato dall'Ente Regionale per l'Abitazione sezione di Pesaro secondo quanto previsto dall' art. 20 quaterdecies della L.R. 36 /2005 e successive integrazioni e modificazioni

 

ART. 10 DISPOSIZIONI GENERALI

Per quanto non previsto nel presente bando, valgono le vigenti disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica ed in particolare quelle contenute nella Legge Regionale 16/12/2005 n. 36 e successive modifiche ed integrazioni e nel Regolamento per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sovvenzionata approvato con Atto Consiliare n. 8 del 05.03.2009.

Il presente bando è pubblicato per 30 giorni consecutivi all'albo pretorio del Comune e sul sito web del comune all'indirizzo: https://www.comune.montegrimanoterme.pu.it/  alla sezione “Albo pretorio”.

 

INFORMAZIONI

Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Affari Generali del Comune di Monte Grimano Terme al numero 0541/970125 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 o via mail a segreteria@comune.montegrimanoterme.pu.it

Funzionario: Davide Salvatori

Pagina aggiornata il 29/04/2024