AVVISO PUBBLIO Fondo Nazionale Politiche Sociali 2022 – DGR N. 1737/2023 Legge Regionale 10 agosto 1998 n. 30 Interventi a favore della famiglia

Per il sostegno economico a favore di madri sole, in stato di gravidanza o con figli non riconosciuti dall’altro genitore (per madri sole si intendono sia ragazze madri che madri di figli riconosciuti ma che non convivono con l’altro genitore).

09 febbraio 2024

Fondo Nazionale Politiche Sociali 2022 – DGR N. 1737/2023
Legge Regionale 10 agosto 1998 n. 30

Interventi a favore della famiglia
La Regione Marche con DGR n. 1737/2023 ha definito i criteri e le modalità di utilizzo del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali 2022- Annualità di gestione 2024. Con DDS n. 169 del 19/12/2023 ha assegnato agli Enti Capofila degli Ambiti Territoriali Sociali le risorse per la realizzazione degli interventi.
Il comitato dei Sindaci con Deliberazione n. 4/2024 ha definito gli interventi per l’attuazione di azioni per il superamento del disagio sociale ed economico delle famiglie.

SI PORTA A CONOSCENZA CHE SONO PREVISTI CONTRIBUTI

REQUISITI DI ACCESSO
Possono presentare la domanda di accesso al contributo le madri sole che possiedono:
-
la cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadinanza di uno stato non appartenente all’Unione Europea purché in possesso di regolare permesso di soggiorno;
-
la residenza anagrafica in uno dei comuni afferenti l’Ambito Territoriale Sociale n. 5;
-
un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE ordinario) in corso di validità, non superiore ad € 9.360,00 riferito al nucleo familiare, corredato da Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU (ovvero la ricevuta attestante la presentazione della DSU) qualora l’ISEE non sia disponibile entro i termini di scadenza del bando.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO
L’importo del contributo erogabile per l’intervento è di € 200,00.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati dovranno presentare domanda all’ATS n5 – Unione Montana del Montefeltro, utilizzando l’allegato modulo, allegando copia fotostatica di un documento di identità valido e la documentazione richiesta in calce al modello stesso.
Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno
VENERDÌ 15 MARZO 2024

Le domande dovranno pervenire al protocollo dell’Unione Montana del Montefeltro Piazza Conti 1, Carpegna;
tramite:
-
Spedizione entro il medesimo termine con racc. A.R. a: Unione Montana del Montefeltro Piazza Conti n.1 - 61021 – Carpegna oppure tramite Invio Pec all’indirizzo: ats5montefeltro@emarche.it Unione Montana del Montefeltro Prot. n. 0001125 del 09-02-2024 partenza Cat. 8 Cl. 3
Sede legale Piazza Conti n.1 - 61021 – Carpegna – Tel: 0722/727003 – 04 - C.F. /P.IVA 02566100414
sede operativa Via della Gioventù 1- 61023 Macerata Feltria – Tel 0722 728233
e–mail: serv.sociali@unionemontana.montefeltro.pu.it PEC: ats5montefeltro@emarche.it

MOTIVI DI ESCLUSIONE
Saranno escluse:
-
le domande che verranno presentate oltre il termine previsto dal Bando. (Per le domande trasmesse tramite PEC farà fede la data di trasmissione. Per l’invio con raccomandata A/R farà fede il timbro postale);
-
le domande che risulteranno incomplete della documentazione richiesta.
Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente; ove per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore, la stessa non venisse recapitata, l'Ente non assume responsabilità alcuna.
I modelli di domanda e ogni informazione utile potranno essere richiesti presso:
Servizi Sociali del Comune di residenza;
-
Ufficio di Promozione Sociale ATS n. 5 via della Gioventù,1 - Macerata Feltria tel. 0722 728233
Sul sito: www.unionemontana.montefeltro.pu.it.

NON CUMULABILITÀ
E’ ammessa una sola domanda da parte dello stesso nucleo familiare.
Non possono presentare istanza di contributo:
-
Persone inserite in maniera continuativa in strutture residenziali di qualsiasi tipo.
-
Persone – o i componenti del loro nucleo familiare – che abbiano inoltrato analoga richiesta di contributo in altro comune del territorio regionale.
-
Nuclei familiari in cui, al momento della domanda, uno o più minori risultino collocati in una struttura residenziale tempo pieno con retta a carico dell’ente locale oppure risultino collocati in una famiglia affidataria a tempo pieno con contributo a carico dell’ente locale.

MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Al termine del procedimento istruttorio che avrà inizio alla scadenza fissata per la presentazione delle domande, verrà istituita una graduatoria degli idonei in ordine crescente di reddito ISEE.
A parità di ISEE la priorità viene data in base al numero di figli, e alla minore età degli stessi.
Nel caso di parità di età dei figli, verrà data priorità alla maggiore età del richiedente.

COMUNICAZIONE ESITO ISTRUTTORIA
La comunicazione dell’esito dell’istruttoria delle istanze pervenute avverrà esclusivamente attraverso la pubblicazione della graduatoria nel sito dell’Unione Montana del Montefeltro, ente capofila dell’ATS 5, avente valore di notifica, redatta secondo modalità idonee a preservare il diritto alla riservatezza dei richiedenti.

VERIFICHE
L’Ente potrà eseguire tutti i controlli necessari, sulle informazioni dichiarate e provvederà ad ogni adempimento conseguente la non veridicità dei dati dichiarati, inclusa la comunicazione all'INPS di eventuali dichiarazioni mendaci. In tal caso oltre alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, verrà altresì revocata anche l’assegnazione del contributo.
Ai sensi del Decreto legislativo 109/94, art.4 comma 7, l’Ufficio si riserva inoltre la facoltà di richiedere idonea
documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati, anche al fine della correzione di errori materiali o di modesta entità.