Elezioni Amministrative ed Europee: Info

Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per l'elezione del Sindaco di Monte Grimano Terme, del Consiglio Comunale e per il parlamento europeo

Data:

07 giugno 2024

Descrizione

L'8 e il 9 giugno la cittadinanza è chiamata a partecipare alle elezioni Europee. Tutti gli italiani possono esprimere la propria preferenza per la nomina di 76 rappresentanti del Parlamento Ue.

Contestualmente nel comune di Monte Grimano Teme si vota anche per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Dove e quando

• Sabato 8 giugno dalle 15 alle 23
  • Domenica 9 giugno dalle 7 alle 23

Seggio n.1 - CAPOLUOGO - SCUOLA PRIMARIA “NELSA CIACCI” - VIALE VITTORIO EMANUELE II, 1

Seggio n.2 - MONTELICCIANO - EX SCUOLA ELEMENTARE - VIA PER SAN MARINO, 19

Quali sono le circoscrizioni

In Italia ci sono cinque circoscrizioni elettorali europee: Nord Occidentale, Nord Orientale, Centrale, Meridionale e Insulare. A ogni circoscrizione viene assegnato un certo numero di seggi sulla base della popolazione che vi risiede.

Chi sono i candidati per le Elezioni Comunali

I candidati alle elezioni Comunali di Monte Grimano Terme sono:

1. Noi… per un futuro nuovo Monte Grimano Terme

In allegato il programma elettorale della lista

Chi sono i candidati per le Elezioni Europee

I candidati alle elezioni europee, presentati in lista da ciascun partito o gruppo politico, sono cittadini italiani che devono aver compiuto 25 anni entro il giorno fissato per le elezioni, o i cittadini di altri Paesi membri, residenti in Italia e iscritti nelle apposite liste aggiunte, che possiedano i requisiti di eleggibilità al Parlamento europeo previsti dall'ordinamento italiano e non siano decaduti dal diritto di eleggibilità nello Stato membro di origine. Si può votare per i partiti o gruppi politici che abbiano regolarmente depositato il proprio contrassegno al Ministero dell'Interno e che abbiano successivamente presentato agli uffici elettorali costituiti presso le Corti d'Appello dei capoluoghi di circoscrizione le proprie liste di candidati. Per l'elezione dei membri italiani al Parlamento europeo, le liste devono conseguire almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.

Chi può votare

In Italia si ha diritto di voto alle Elezioni europee se: si è compiuto il diciottesimo anno di età; si è cittadini italiani o dell'Unione europea con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all'estero; si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia).

Area Affari Generali

Ufficio Affari Generali