Presso la Stazione Meteo di Monte Grimano Terme posta nel Centro Storico del Borgo si misura assieme ai dati metereologici anche l'indice di qualità dell'aria (AQI), una misura delle concentrazioni di inquinanti nell'aria ambiente e dei rischi per la salute ad essi associati.
Gli inquinanti atmosferici misurati nell'AQI
Gli inquinanti atmosferici misurati nella formula dell'indice sono sei, tra cui:
Il numero AQI viene assegnato in base all'inquinante atmosferico con il numero AQI più alto al momento della misurazione della qualità dell'aria. Vengono misurati solo gli inquinanti disponibili in una determinata stazione di monitoraggio della qualità dell'aria e molte di esse non includono tutti e sei gli inquinanti in egual misura. Poiché la qualità dell'aria cambia nel corso della giornata, l'AQI di una località monitorata varia in base al livello delle concentrazioni di inquinanti atmosferici misurati.
L'indice rappresenta le concentrazioni di inquinanti atmosferici con un numero che rientra in un intervallo di categorie di qualità dell'aria. All'interno di ogni categoria e intervallo di numeri, vengono identificati i rischi elevati per la salute associati all'aumento delle concentrazioni di inquinanti atmosferici.
L'indice di qualità dell'aria va da 0 a 500, anche se la qualità dell'aria può essere indicizzata oltre 500 quando ci sono livelli più elevati di inquinamento atmosferico pericoloso. Una buona qualità dell'aria va da 0 a 50, mentre le misurazioni superiori a 300 sono considerate pericolose.
IQAir AirVisual Le letture della piattaforma AQI si basano sugli standard nazionali di qualità dell'aria ambiente (NAAQS) dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti (EPA) per calcolare l'AQI e attribuire il colore del codice.4,5 AirVisual I monitor della qualità dell'aria della serie misurano i livelli di PM2,5, PM1, PM10 e anidride carbonica e utilizzano il PM2,5, o particolato fine, per determinare l'AQI.
Il AirVisual Serie monitora l'AQI utilizzando le misurazioni del PM2,5 come determinante per le letture dell'AQI, poiché il PM2,5 è ampiamente disponibile e considerato l'inquinante atmosferico più pericoloso per la salute umana.6,7,8
Il PM2,5 è misurato in microgrammi per metro cubo (μg/m3). Secondo gli standard NAAQS dell'EPA degli Stati Uniti, qualsiasi misurazione superiore a 9,0 μg/m3 (US AQI 50) può essere pericolosa per la salute umana.
Fonte Dati: www.iqair.com
I Dati di Monte Grimano Terme - Anno 2024
Monte Grimano Terme su una rilevazione costante ha misurato i seguenti valori così come riportato nella tabella allegata:
- AQI 0-50: 319 giorni (87,41%)
- AQI 51-100: 31 giorni (8,49%)
- AQI - 101-150: 12 giorni (3,29%)
- AQI - 151 -200: 1 giorno (0,27%)
- AQI 201-300: 2 giorni (0,45%)
- AQI: > 301: 0 giorni
Tutti i dati sono consultabili in tempo reale sul sito https://www.visitmontegrimanoterme.com/meteo-webcam/