Sono state presentate a Firenze, nel Salone dei Cinquecento, le esperienze e le iniziative dei Comuni vincitori dell’avviso Bici in Comune per promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile, per migliorare la qualità della vita delle città e incentivare stili di vita sani.
Monte Grimano Terme è stato capofila del progetto "Montefeltro in Comune" presentato in collaborazione col comune di Monte Cerignone e si è classificato al 5° posto per la candidatura al Cluster n.1 su oltre 700 progetti presentati.
Il progetto sviluppa una rete cicloturistica nell'Alto Montefeltro nei territori dell'Alto Montefeltro, integrando paesaggi collinari e borghi storici. Elemento distintivo è la valorizzazione congiunta delle risorse ambientali e storico-culturali tramite il collegamento tra Monte Grimano Terme e Monte Cerignone. Attraverso percorsi ciclabili, segnaletica e attività promozionali si punta a creare un’offerta turistica esperienziale per sportivi e famiglie. Il progetto rafforza il turismo locale promuovendo uno stile di vita attivo, l’economia rurale e la sostenibilità.
Il progetto si dividerà in 3 linee di intervento:
LINEA DI INTERVENTO 1 - INCENTIVAZIONE DELLA MOBILITA' CICLABILE
Creazione di itinerari ciclabili tra Monte Grimano Terme e Monte Cerignone, collegando punti storici e naturalistici come sorgenti, borghi antichi e sentieri escursionistici. L’obiettivo è promuovere la salute, l’attività fisica e la fruizione attiva del paesaggio.
LINEA DI INTERVENTO 2 - RIQUALIFICAZIONE DEI PERCORSI CICLABILI
Riqualificazione dei tracciati esistenti, digitalizzazione con segnaletica interattiva e totem informativi. Le azioni migliorano l’accessibilità e la visibilità del sistema di mobilità dolce tra i borghi.
LINEA DI INTERVENTO 3 - EVENTI
Realizzazione di eventi turistici e culturali (visite guidate, pedalate, convegni) per rafforzare il legame tra mobilità dolce e l’identità locale. Coinvolgimento delle associazioni per una promozione condivisa. Le iniziative promuovono l’identità del Montefeltro e incentivano l’uso della bici per scopi ricreativi e turistici.
PARTNER DEL PROGETTO
Comuni:
- Comune di Monte Cerignone
ASD/SSD:
Altri Soggetti:
- COMITATO IL GIARDINO DI SIMONE
La scheda completa è visionabile su ---> https://www.sportesalute.eu/bicincomune/comuni/monte-grimano-terme.html