Il Comune di Monte Grimano Terme informa la cittadinanza che l’Unione Montana del Montefeltro, in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 5, ha pubblicato un Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici a sostegno dell’attività di cura non professionale dei caregiver familiari di persone con riconoscimento di disabilità gravissima, riferiti all’annualità 2024.
L’intervento è finanziato attraverso il Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, in attuazione del Decreto del Ministro per le Disabilità dell’8 gennaio 2025 e delle successive disposizioni regionali.
A chi è rivolto
Possono presentare domanda i caregiver familiari residenti, secondo la definizione prevista dalla normativa vigente, che assistono persone con disabilità gravissima riconosciuta dalle Commissioni Sanitarie Provinciali competenti.
Contributo economico
È previsto un contributo una tantum fino a un massimo di 1.200 euro, pari a 100 euro mensili, a sostegno dell’attività di assistenza globale e continuativa svolta nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2024.
Requisiti essenziali
-
la persona assistita deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima;
-
l’attività di cura deve essere prestata in modo continuativo presso l’abitazione della persona assistita;
-
il contributo non è cumulabile con altri interventi economici incompatibili previsti dalla normativa.
Termini e modalità di presentazione
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 13 marzo 2026, utilizzando l’apposita modulistica, secondo una delle seguenti modalità:
Le istanze saranno istruite dall’Ambito Territoriale Sociale n. 5 e inserite in una graduatoria unica, redatta in base al valore ISEE, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Informazioni
Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi: