Tra i principali temi di viaggio del post covid, lo smart working e long stay rappresenta un nuovo trend per quanti vogliono vivere i territori senza rinunciare al lavoro, rimanendo connessi con il resto del mondo.
Everywhere, società benefit di Gravina in Puglia, ha annunciato l’ingresso del comune marchigiano di Monte Grimano Terme, noto per essere uno dei borghi più belli d’Italia, all’interno della prima rete di territori italiani dedicata alla clientela degli smartworkers per il 2024.
Monte Grimano Terme, anticamente chiamata Mons Germanus, è situata su uno sperone che domina la valle del Conca e, grazie ai suoi 600 mt. s.l.m., offre aria purissima, un clima dolce e temperato e l’atmosfera rilassante dei paesaggi collinari. Storicamente terra contesa tra i Signori di Rimini e di Urbino oggi il borgo, che conta 1.106 abitanti, si colloca in una posizione geograficamente particolare, al confine tra Marche, Romagna e Repubblica di San Marino e rappresenta una vera e propria porta di accesso al Montefeltro per coloro che giungono dalla vicinissima costiera Romagnola. Immerse in un incantevole scenario naturale, sgorgano dalle pendici del vicino monte S. Paolo le preziose acque curative alcaline, salso-bromo-iodiche e sulfuree che, insieme all’antico castello medievale, rappresentano elementi di grande fascino per i visitatori.
Con questo “biglietto da visita”, Monte Grimano entra a far parte della Rete “Italia Smart Working Place”, che connette i più piccoli e affascinanti centri del territorio nazionale.
Il progetto di Everywhere punta a mettere in connessione una rete di borghi dove far lavorare i nomadi digitali, ovvero persone già abituate a lavorare ovunque. Inoltre la piattaforma digitale Everywhere.it è già pronta a offrire servizi mirati per le aziende in modalità B2B: si tratta di servizi finalizzati al benessere dei collaboratori (dalla consulenza psicologica personale e di gruppo alla consulenza nutrizionistica, pacchetti esperienziali per vivere il tempo libero nei borghi, ecc.).
Per questo Everywhere intende condividere il progetto con le comunità locali, rappresentate da strutture di ospitalità, masserie, experience designer, in grado di offrire esperienze tipiche del territorio.
“I borghi come Monte Grimano Terme devono puntare sulla rinnovata domanda di turismo “delle radici”, di riscoperta delle tradizioni e degli usi che nei nostri borghi ancora ci si tramanda ancora da generazione in generazione. Dopo la pandemia la domanda di turismo esperienziale green, slow e sostenibile è aumentata in maniera esponenziale e noi vogliamo e possiamo fornire un’offerta turistica importante. Abbiamo deciso di aderire al progetto di Everywhere con entusiasmo perché si sposa perfettamente con la nostra idea e può garantire anche una destagionalizzazione dei flussi oltre ad una contaminazione culturale che, siamo certi, sarà un importante tassello per il rilancio del nostro turismo e più in generale per la crescita del nostro paese.”
Oggi l’offerta di Everywhere si rivolge in particolare alle aziende italiane e straniere, e diventa partner per la fornitura di soluzioni di welfare su misura per i dipendenti: nascono così gli Smart Plan, pacchetti creati per offrire ai propri collaboratori la possibilità di fare un viaggio senza rinunciare al lavoro, conciliando allo stesso tempo le esigenze dell’azienda e del lavoratore.
«Organizzare la possibilità di svolgere remote working nei borghi italiani è un’idea che può contribuire a valorizzare la ricchezza di queste realtà essenziali del nostro Paese: i piccoli centri costituiscono infatti il 70% dei Comuni italiani– spiega Mariarita Costanza, cofondatrice e ceo di Everywhere – Accogliamo dunque con entusiasmo la scelta della comunità di Monte Grimano Terme, che con lungimiranza ha scommesso sul proprio futuro e sulla vocazione ad accogliere più in generale nuovi flussi di viaggiatori in remote working, coinvolgendo le migliori forze produttive e realtà associative della città».
Turismo & Smart Working
Nuove narrazioni, nuovi orizzonti per una visione autentica di futuro dei territori italiani.
Un’occasione per conoscere il progetto Italia Smart Working Place a sostegno dei cambiamenti in atto nel mondo del turismo e del lavoro.
L’innovazione digitale come spinta per la valorizzazione dell’identità dei luoghi e per un nuovo stile di vita.
Monte Grimano Terme entra nella Rete "Italia Smart Working Place" e si candida a nuova destinazione per il turismo dei lavoratori digitali.
L'appuntamento è per il 18.10.2023 presso la Sala Convegni del Municipio per conoscere il progetto e discutere di una nuova idea di futuro possibile.
Il Comune di Monte Grimano Terme apre le porte all'incoming internazionale degli smart worker e aderisce alla piattaforma Everywhere per accogliere quanti, in fuga dalle città, desiderano lavorare in mobilità, vivendo un'esperienza autentica all'insegna di uno stile di vita più sostenibile.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE ORE 17:00
- ore 17:00 - Saluto introduttivo del Sindaco Elia Rossi
- ore 17:10 - Presentazione del progetto "Turismo e Smart working Monte Grimano Terme 2023" - Mariarita Costanza Ceo Everywhere e Roberto Rubini, Responsabile del Prodotto
- ore 17:50 - Apertura dibattito coi partecipanti
- ore 18:15 - Saluti finali del Sindaco