Contributi economici Centri Estivi

Si porta a conoscenza che sono previsti contributi economici per figli minori frequentanti i Centri Estivi 2024

Data:

31 mag 2024

Tempo di lettura:

AVVISO PUBBLICO

Fondo Nazionale Politiche Sociali 2022 – DGR N. 1737/2023 Legge Regionale 10 agosto 1998 n. 30 Interventi a favore della famiglia

(servizi ricreativi extrascolastici)

La Regione Marche con DGR n. 1737/2023 ha definito i criteri e le modalità di utilizzo del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali 2022- Annualità di gestione 2024. Con DDS n. 169 del 19/12/2023 ha assegnato agli Enti Capofila degli Ambiti Territoriali Sociali le risorse per la realizzazione degli interventi.

Il comitato dei Sindaci con Deliberazione n. 4/2024 ha definito gli interventi per l’attuazione di azioni per il superamento del disagio sociale ed economico delle famiglie.

SI PORTA A CONOSCENZA CHE SONO PREVISTI CONTRIBUTI ECONOMICI PER FIGLI MINORI FREQUENTANTI I CENTRI ESTIVI 2024 NEI COMUNI DELL’ATS N.5

il contributo verrà riconosciuto a fronte dell’avvenuta iscrizione e dell’avvenuto pagamento della quota prevista

1. REQUISITI DI ACCESSO
    • la residenza anagrafica del minore in uno dei comuni afferenti l’Ambito Territoriale Sociale n. 5;
    • la cittadinanza italiana del minore, ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadinanza di uno stato non appartenente all’Unione Europea purché in possesso di regolare permesso di soggiorno;
    • un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE ordinario) in corso di validità, corredato da Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU (ovvero la ricevuta attestante la presentazione della DSU) qualora l’ISEE non sia disponibile entro i termini di scadenza del bando.
  1. IMPORTO DEL CONTRIBUTO

L’importo massimo del contributo erogabile:

• è di € 150,00 per il primo figlio;
    • è innalzato a € 250,00 in presenza di due o più figli iscritti ai Centri Estivi;

Il contributo massimo erogabile, non potrà comunque superare la spesa complessiva sostenuta dalla famiglia per l’intero periodo.

1. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli interessati dovranno presentare domanda all’ATS n5 – Unione Montana del Montefeltro, utilizzando

l’allegato modulo, corredato con tutti i documenti richiesti. Le domande devono pervenire entro e non oltre

LE ORE 13:00 DEL GIORNO VENERDÌ 30 AGOSTO 2024

con le seguenti modalità:

• A mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Unione Montana del Montefeltro Piazza Conti n.1 - 61021 – Carpegna (PU).

La domanda deve pervenire entro il termine di cui sopra a pena di esclusione; non fa fede il timbro postale. Pertanto, il soggetto presentatore che invia la domanda per posta, è responsabile del suo arrivo o meno presso l’ufficio competente, entro la data e l’ora sopra riportate. L’ente non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi e disguidi del servizio postale.

• A mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: ats5montefeltro@emarche.it. Farà fede la data di trasmissione;
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Unione Montana del Montefeltro in Piazza Conti, 1  Carpegna;
  • consegna a mano presso la sede operativa dell’ATS n. 5 via della Gioventù, 1 - Macerata Feltria.
  1. MOTIVI DI ESCLUSIONE

Saranno escluse:

• le domande che verranno presentate oltre il termine previsto dal Bando.
    • le domande che risulteranno incomplete della documentazione richiesta.

L’Ufficio si riserva la facoltà di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati, anche al fine di correggere errori materiali o di modesta entità.

Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente; ove per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore, la domanda venisse recapitata, l'Ente non assume responsabilità alcuna.

1. MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Al termine del procedimento istruttorio che avrà inizio alla scadenza fissata per la presentazione delle domande, verrà istituita una graduatoria degli idonei in ordine crescente di ISEE.

A parità di ISEE la priorità viene data in base al numero di figli.

1. COMUNICAZIONE ESITO ISTRUTTORIA

La comunicazione dell’esito dell’istruttoria delle istanze pervenute avverrà esclusivamente attraverso la pubblicazione della graduatoria nel sito dell’Unione Montana del Montefeltro, ente capofila dell’ATS 5, avente valore di notifica, redatta secondo modalità idonee a preservare il diritto alla riservatezza dei richiedenti (n. protocollo).

I richiedenti il contributo, al fine di acquisire il numero di protocollo della domanda, potranno rivolgersi

agli Uffici dell’ATS n.5 Macerata Feltria al n. 0722 728233.

1. VERIFICHE

L’Ente potrà eseguire tutti i controlli necessari, sulle informazioni dichiarate e provvederà ad ogni adempimento conseguente la non veridicità dei dati dichiarati, inclusa la comunicazione all'INPS di eventuali dichiarazioni mendaci. In tal caso oltre alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, verrà altresì revocata anche l’assegnazione del contributo.

1. DOCUMENTAZIONE

I modelli di domanda e ogni informazione utile potranno essere richiesti presso:

• Servizi Sociali del Comune di residenza;
    • Ufficio di Promozione Sociale ATS n. 5 via della Gioventù, 1 - Macerata Feltria tel. 0722 728233;
    • Sul sito: www.unionemontana.montefeltro.pu.it.

Area Affari Generali

Ufficio Affari Generali