SELEZIONE PUBBLICA PER ASSUNZIONE DI N.2 FIGURE DI ISTRUTTORE TECNICO CAT.C1 A TEMPO PIENO E DETERMINATO 24 MESI

In attuazione al D.L. n.61/2023 “INTERVENTI URGENTI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA PROVOCATA DAGLI EVENTI ALLUVIONALI VERIFICATISI A MAGGIO 2023

Data:

13 agosto 2024

Tempo di lettura:

3 min

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Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

Rende noto che è indetto un avviso di selezione pubblica, per soli titoli e colloqui, per la formazione di graduatorie per assunzioni a tempo pieno e determinato 24 mesi, in attuazione al D.L. n.61/2023 “INTERVENTI URGENTI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA PROVOCATA DAGLI EVENTI ALLUVIONALI VERIFICATISI A PARTIRE DAL 1° MAGGIO 2023” di n.2 posti di Istruttore Tecnico, Area professionale degli Istruttori, CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021.

La finalizzazione dell’iter selettivo e l’eventuale assunzione in servizio restano, comunque, subordinati a valutazione insindacabile dell’Ente, senza che gli idonei possano vantare alcun diritto e/o richiesta.

Si segnala che, al fine di valorizzare l’esperienza professionale maturata nell’ambito dei rapporti di lavoro a tempo determinato per l’attuazione dei progetti post alluvionali, le amministrazioni potranno prevedere, negli eventuali futuri bandi di concorso per il reclutamento di personale a tempo indeterminato, una riserva di posti non superiore al 40 per cento, destinata al predetto personale che abbia svolto servizio per almeno trentasei mesi.

Si segnala inoltre che, ai sensi dell’Art. 1, co. 7-ter, del D.L. 80/2021 e s.m.i., per i professionisti assunti a tempo determinato è richiesta la cancellazione dall’albo, collegio o Ordine professionale di appartenenza per il periodo di lavoro presso l’ente.

È garantita la pari opportunità tra uomo e donna per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro come previsto dalla L. n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Art. 1 Trattamento Economico

Il trattamento giuridico ed economico (fisso e accessorio) è quello previsto dal vigente CCNL Funzioni Locali stipulato in data 21/5/2018 per la categoria C giuridica e posizione economica C.1. Sono inoltre annessi: l’assegno per il nucleo familiare (se spettante) e la tredicesima mensilità, nonché ogni altra indennità e/o emolumento se previsti dalla legge o dal contratto collettivo. Tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge. Il trattamento retributivo è soggetto alle modificazioni che verranno previste dai contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti e valevoli nel tempo in cui si dispiegherà il rapporto di lavoro.

Art. 2 - Requisiti generali e specifici per l'ammissione

Requisiti generali:

  1. Essere cittadino italiano (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero essere familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

  2. Età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;

  3. Godimento dei diritti civili e politici;

  4. Non avere riportato condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;

  5. Per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;

  6. Non essere stati licenziati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;

  7. Idoneità alla guida di autoveicoli e possesso della patente di Cat. B in corso di validità e priva di provvedimenti di ritiro, sospensione o revoca al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso e dell’eventuale assunzione all’esito della procedura concorsuale.

  8.  Conoscenza della lingua inglese e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, fra quelle previste dal presente bando di selezione

Requisiti specifici:

Possesso dei seguenti titoli:

Il/la concorrente deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

- DIPLOMA DI GEOMETRA

Oppure

- QUALSIASI DIPLOMA DI MATURITA’ QUINQUENNALE purché in possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea:

a) Laurea Triennale ex Decreto Ministeriale 509/1999 in: Ingegneria civile e ambientale - classe 8 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile – classe 4 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale – classe 7

b) Laurea Triennale ex Decreto Ministeriale 270/2004 in: Ingegneria civile e ambientale L-7 Scienze dell’architettura L-17 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale L-21 Scienze e tecniche dell’edilizia L-23

c) Laurea Specialistica di cui al Decreto Ministeriale 509/1999 in: Ingegneria per l’ambiente e il territorio 38/S Architettura del paesaggio 3/S Architettura e ingegneria edile-architettura 4/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale 54/S Ingegneria civile 28/S

d) Laurea Magistrale di cui al Decreto Ministeriale 270/2004 in: Ingegneria per l’ambiente e il territorio LM-35 Architettura del paesaggio LM- 3 Architettura e ingegneria edile-architettura LM-4 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale LM-48 Ingegneria civile LM-23 Ingegneria dei sistemi edilizi LM-24

e) Lauree conseguite secondo il vecchio ordinamento in una delle discipline sopra indicate – titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge. È onere del candidato dichiarare l’equipollenza del titolo.

Si consiglia la consultazione di: https://www.miur.gov.it/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio

Il titolo di studio richiesto deve essere rilasciato da Istituti/Università riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano. Ogni titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza dell’avviso o comunque di eventuale stipula del contratto di lavoro, la necessaria equivalenza ai titoli italiani, rilasciata dalle competenti autorità ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001. Il modulo per la richiesta e le relative istruzioni sono disponibili collegandosi al sito del Dipartimento della Funzione Pubblica: www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica

 

Art. 3 - Presentazione della domanda di ammissione alla selezione

La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato al presente bando, dovrà pervenire a questa Amministrazione entro il seguente termine perentorio:

ore 12:00 del giorno 13 settembre 2024

Le domande pervenute successivamente, anche se spedite entro la data di scadenza, non saranno prese in considerazione ai fini della selezione.

La domanda deve essere trasmessa, secondo una delle seguenti modalità:

  • spedita al seguente indirizzo: Comune di Monte Grimano Terme, Piazza Matteotti,1 – 61010 – Monte Grimano Terme (Pu) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, recante sul retro della busta l'indicazione "AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI E COLLOQUI, PER ASSUNZIONI ISTRUTTORE TECNICO";

  • consegnata direttamente all'Ufficio Protocollo di questa Amministrazione – presso Comune di Monte Grimano Terme. negli orari di apertura: Dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12;

  • trasmessa alla casella di posta elettronica certificata istituzionale del Comune comune.montegrimanoterme@emarche.it.

Se il candidato non possiede una casella PEC ha comunque facoltà di trasmettere la domanda anche da casella di posta non certificata; in tal caso, poiché il sistema non prevede alcun messaggio di conferma, alla spedizione non potrà essere attribuito valore legale (né potranno in alcun caso essere fornite informazioni, telefoniche o via mail, sull'avvenuta ricezione della domanda).

N.B.: Se il candidato dispone di firma digitale, altro tipo di firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata (ai sensi dell’Art. 20 del D.lgs. 82/2005 Codice dell’Amministrazione digitale), queste integrano anche il requisito della sottoscrizione autografa così come l’invio della domanda tramite PEC-ID personale del candidato (ai sensi dell’Art. 65 del D.lgs. 82/2005 Codice dell’Amministrazione digitale). Se invece il candidato non dispone della firma digitale come sopra definita o non invia la domanda dalla propria casella PEC-ID, la domanda di partecipazione - a pena di esclusione - dovrà risultare sottoscritta (firma AUTOGRAFA in calce) e corredata da fotocopia di documento di identità in corso di validità. Si consiglia di controllare che la documentazione scannerizzata sia perfettamente leggibile, in particolare la firma autografa, al fine di evitare motivi di esclusione per omissioni non sanabili.

Le domande di partecipazione ed i relativi allegati trasmessi mediante posta elettronica, sia da casella PEC che da casella non certificata, saranno ritenute valide solo se inviate nei formati pdf, tiff o jpg, senza macroistruzioni o codici eseguibili. Le domande trasmesse mediante posta elettronica in formati diversi da quelli indicati e/o indirizzate a caselle di posta elettronica diverse da quella indicata saranno considerate irricevibili.

Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del d.P.R. n. 445/2000 (Testo Unico Documentazione Amministrativa), e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’Art. 75 e 76 del citato DPR per le ipotesi di falsità e di dichiarazioni mendaci:

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita;

  2. possesso della cittadinanza italiana ovvero possesso della cittadinanza straniera nei limiti di quanto previsto dall’Art. 2) del presente bando;

  3. il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali stesse;

  4. le eventuali condanne riportate o gli eventuali carichi pendenti;

  5. di non essere licenziato o dichiarato decaduto o destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

  6. il possesso dell'esperienza necessaria richiesta dalla selezione in oggetto, allegando il proprio curriculum vitae sottoscritto a comprova, nonchè, ove richiesta, l'eventuale ulteriore documentazione richiesta dall'avviso;

  7. indirizzo mail, residenza e il preciso recapito al quale l’Amministrazione potrà indirizzare tutte le comunicazioni relative al concorso. In caso di variazione del recapito comunicato il concorrente avrà l’onere di darne tempestivo avviso all’Amministrazione;

  8. idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale;

  9. se disabili, l’eventuale richiesta di ausilio necessario per l’espletamento della prova e/o l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi in relazione al proprio handicap, ai sensi dell’Art. 20 della L. 104/1992;

  10. di accettare in caso di assunzione tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti dell’Ente.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni citate. Qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell’Art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento/atto emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Eventuali irregolarità della domanda dovranno essere regolarizzate da parte del candidato entro il termine stabilito dall’Amministrazione. La mancata regolarizzazione della domanda comporta l’esclusione dalla selezione.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione dell’indirizzo di posta elettronica da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda, né per eventuali disguidi informatici non imputabili all’Amministrazione stessa.

Alla domanda di partecipazione al concorso dovranno essere allegati:

  1. la ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di € 10,33 effettuato, con l'indicazione della causale del versamento (tassa di concorso), sul conto corrente postale n. 13303615, intestato a Comune di Monte Grimano Terme - Servizio di Tesoreria. Il mancato versamento della predetta tassa entro il termine previsto per la presentazione delle domande, ovvero entro il termine successivamente indicato per la regolarizzazione, comporta l'esclusione dal concorso.

  2. fotocopia non autenticata, di un documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore, nel caso che la domanda sia inoltrata a mezzo raccomandata postale o presentata direttamente da altri soggetti rispetto all'interessato;

  3. scansione di un documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore, nel caso che la domanda sia inoltrata mediante PEC intestata a nominativo diverso da quello del candidato;

  4. Curriculum vitae in formato europeo, debitamente sottoscritto;

L’Amministrazione, ai sensi dell’Art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, procederà a idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese. Le conseguenze di un’accertata violazione comporteranno l’immediata esclusione dalla selezione in oggetto, ovvero la cancellazione dalla graduatoria di merito, ovvero lo scioglimento dell’eventuale contratto di lavoro già in essere, fermo restando quanto in esecuzione degli artt. 75 e 76 del citato D.P.R.

I candidati che intendano fruire dei benefici di cui all’Art. 20 della Legge 104/1992 dovranno specificare nella domanda di partecipazione l’eventuale ausilio necessario per l’espletamento della prova di selezione, in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere la prova stessa.

Ai sensi del Decreto Ministeriale del 09 novembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 dicembre 2021, i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) possono presentare, nella domanda di partecipazione, esplicita richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento della prova scritta, in relazione alle proprie esigenze, e dovranno allegare idonea certificazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica.

Eventuali irregolarità della domanda dovranno essere regolarizzate da parte del candidato entro il termine stabilito dall’Amministrazione. La mancata regolarizzazione della domanda comporta l’esclusione dalla selezione.

Art. 4 - Ammissione ed esclusione dei candidati – Commissione giudicatrice

L'ammissione o I'escIusione dei candidati verrà disposta con provvedimento deI Responsabile del procedimento, anche con riserva.

La mancanza dei requisiti richiesti comporterà l'esclusione dall'elenco degli idonei. L'Amministrazione si riserva Ia facoItà comunque di disporre, in ogni momento, I'escIusione dei candidati per difetto dei requisiti prescritti.

L'eIenco dei candidati ammessi e queIIo dei candidati escIusi daIIa seIezione sarà pubbIicato neII'area riservata suI sito internet https://www.comune.montegrimanoterme.pu.it/

La commissione giudicatrice verrà costituita dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande

Art. 5 - Prova d’esame

La prova selettiva (colloquio) verterà sui seguenti argomenti:

• Elementi di diritto amministrativo;

• Normativa accesso agli atti;

• Elementi in materia di lavori pubblici, urbanistica ed edilizia;

• Elementi in materia di contratti d’appalto di lavori, servizi e forniture, con particolare riguardo al D.Lgs. 50/2016 e alle relative semplificazioni;

• Elementi di legislazione concernente l’attività degli enti locali;

• Elementi in materia di normativa di attuazione del PNRR;

 • Elementi di gestione e rendicontazione progetti;

• Idoneità inglese e informatica.

I criteri di valutazione del colloquio a disposizione della commissione saranno, in misura equipollente, i seguenti:

• capacità di sintesi (max punti 10);

• conoscenza dell’argomento (max punti 10);

• correttezza espositiva (max punti 10).

I Criteri di attribuzione punteggio a disposizione della commissione, per ognuno degli elementi sopra elencati, saranno i seguenti:

Ottimo: punti 10

Più che adeguato: punti da 8 a 9

Adeguato: punti 7

Parzialmente adeguato: punti 6

Non adeguato: punti da 0 a 5

Il punteggio complessivo sarà ottenuto dalla somma della media di tutti i punteggi assegnati da ogni commissario per ogni singolo elemento o requisito come sopra determinato. Nelle operazioni matematiche effettuate per l’attribuzione dei punteggi a tutti gli elementi, verranno usate le prime due cifre decimali con arrotondamento all’unità superiore o inferiore qualora la seconda cifra decimale risulti superiore o pari/inferiore a cinque.

La prova sarà svolta in presenza presso il Municipio di Monte Grimano Terme giovedì 19 settembre 2024

Gli orari saranno comunicati ai candidati dopo l’esito dell’istruttoria di ammissione e/o esclusione come da Art.4

Art. 6 - Graduatorie ed utilizzo delle stesse

La graduatoria finale di merito, che sarà approvata con Determinazione del Responsabile del Personale, sarà formata secondo l’ordine decrescente del punteggio conseguito nella prova scritta e nella valutazione dei titoli.

Saranno dichiarati idonei i candidati utilmente collocati nelle graduatorie. Ai sensi dell’art. 1, co. 4, del D.L. 80/2021, se due o più candidati ottengono pari punteggio, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, è preferito il candidato più giovane di età, ai sensi dell’art. 3, comma 7, della Legge 15 maggio 1997, n. 127.

La mancata accettazione dell’eventuale assunzione comporta la perdita di ogni eventuale futuro diritto alla nomina e/o alla chiamata.

Art. 7 - Assunzione a tempo determinato e stipulazione del contratto di lavoro individuale

Le assunzioni verranno disposte in base alle necessità dell’Amministrazione, ricorrendo alla diversa graduatoria secondo le professionalità richieste e secondo l’ordine delle stesse, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

I candidati da assumere saranno invitati, con apposita comunicazione inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicata nel modulo domanda, a presentarsi per la stipula del contratto individuale di lavoro muniti dei documenti necessari ai sensi di legge.

Gli aventi diritto all'assunzione che non sottoscriveranno il contratto individuale e non prenderanno servizio, senza giustificato motivo, nei termini che verranno stabiliti dall’Amministrazione, saranno considerati rinunciatari all’assunzione e perderanno ogni diritto alla nomina.

Non potrà essere stipulato il contratto di lavoro individuale in mancanza del possesso dei requisiti prescritti dall’avviso.

I candidati idonei chiamati per l’assunzione verranno sottoposti ad un periodo di prova secondo quanto stabilito dal CCNL Funzioni Locali e ai sensi di Legge.

Il contratto individuale potrà essere stipulato per un periodo non superiore a 24 mesi;

Art. 8 - Comunicazioni ai candidati

Le comunicazioni relative alla presente selezione saranno rese note mediante pubblicazione, con valenza di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet del Comune di Monte Grimano Terme nella “Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso”.

Non verrà, pertanto, inviata ai candidati alcuna comunicazione personale fatta salva l’eventuale richiesta di regolarizzazione della domanda.

I candidati dovranno presentarsi alla prova d’esame muniti, pena esclusione, di valido documento di riconoscimento riportante la fotografia.

La mancata presentazione, a qualunque causa dovuta, alla prova nel giorno, luogo ed ora che verranno stabiliti e resi noti attraverso pubblicazione sul sito internet dell’Ente sarà considerata come rinuncia alla selezione.

Art. 9 - Modifica, proroga e revoca dell’avviso di selezione

L’Amministrazione si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.

Art. 10 - Informazioni ai candidati

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste esclusivamente scrivendo all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.montegrimanoterme.pu.it

Eventuali richieste inviate ad altri indirizzi di posta elettronica diversi da quello sopra indicato non saranno prese in considerazione.

Nel sito internet del Comune nella sezione dedicata alla presente selezione verranno altresì comunicate tutte le informazioni ivi compresa l’eventuale modifica delle date/orari della prova; sarà pertanto cura dei candidati accedere periodicamente al sito, con particolare attenzione nei giorni immediatamente precedenti le date in cui sono previste le prove, per verificare eventuali aggiornamenti e modifiche, senza potere eccepire alcunché in caso di mancata consultazione

Il presente avviso costituisce ad ogni effetto comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi dell’Art. 7 della L. 7.8.90 n. 241, una volta che sia intervenuto l’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la presentazione della domanda di ammissione.

Art. 11 - Norme di rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso, si rimanda al vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del, nonché alle altre norme vigenti in materia di accesso al pubblico impiego.

L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125.

 

Dalla residenza municipale di Monte Grimano Terme lì 10/08/2024

Pubblicazione albo pretorio n.457

 

Persone

Davide Salvatori

Istruttore amministrativo-contabile

Allegati

A cura di

Area Affari Generali

Monte Grimano Terme, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Ufficio Affari Generali

Monte Grimano Terme, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Telefono: 0541970125
Email: segreteria@comune.montegrimanoterme.pu.it

Luoghi

Municipio

Monte Grimano Terme, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Telefono: 0541970125

Pagina aggiornata il 13/08/2024